Il Dr. Varanini è stato il primo in Italia, tengo a ribadire il primo, ad avvalersi di osso congelato della Banca dell'Osso di Firenze per "innesti ossei".
La mancanza di osso sufficiente era in passato la causa principale per cui molte persone dovevano rinunciare agli impianti per la sostituzione di denti mancanti.
Con gli innesti ossei questo inconveniente è stato superato, tuttavia la tecnica tradizionale che utilizza osso prelevato al paziente procura al medesimo notevole disagio, in quanto troppo invasiva, sia per gli effetti collaterali sia per gli esiti talora permanenti.
Un'altra tecnica altrettanto efficace e molto meno invasiva e traumatica è quella che prevede l'utilizzo di osso di banca: questa procedura, semplice e veloce, risparmia al paziente l’operazione di espianto.
Il vantaggio è notevole anche per il risparmio economico rispetto alle procedure chirurgiche di innesto autologo (da paziente).
Non esistono problemi di rigetto: l'osso è un tessuto particolare, non dotato di parti molli, esente completamente da rischi.
Anche la eventuale trasmissione infettiva è esclusa per i vari procedimenti di sterilizzazione a cui è stato sottoposto il tessuto.
Tutto questo viene chiaramente certificato dalla banca dei tessuti della regione; trascorsi circa 4 mesi dall'integrazione ossea, si procede all'impianto.
Se invece la situazione ossea lo consente, possiamo avvalerci del "carico immediato" , altra tecnica che applichiamo da anni in questa struttura.
Si tratta di inserire impianti e subito posizionarvi i denti sostitutivi, (provvisori, ma fissi da subito), questa tecnica trova la sua massima espressione nei pazienti edentuli (completamente senza denti e portatori di protesi totali).
In questo caso si fa il posizionamento, in un' unica seduta, di sei impianti (Toronto) o di quattro impianti (Malò) e quindi l'inserimento di una protesi fissa provvisoria.
Il paziente al mattino fa l'intervento e la sera stessa può tranquillamente mangiare senza dolore; questo perchè la protesi viene bloccata sugli impianti e non è a contatto con le ferite chirurgiche.
Per gli impianti usiamo, fra l'altro, una modernissima tecnica che ci permette di valutare le diverse densità ossee e quindi di scegliere l'impianto più adatto per ciascun paziente.
evole esperienza collaborano costantemente con il nostro studio, perché la prevenzione è fondamentale per la conservazione di una bocca sana, si tratti di bambini o di adulti; una igiene ben fatta richiede da 40 minuti a un' ora per ottenere un risultato valido. Per lo sbiancamento dei denti vengono usate metodologie che, che pur mirate all'estetica del sorriso, rispettano l’integrità dello smalto.